
La Sindrome dell’impostore è una condizione psicologica caratterizzata dalla convinzione di non meritare il proprio successo. Ogni successo ottenuto è visto come il risultato del caso, di situazioni favorevoli, non come il frutto della propria fatica e del proprio lavoro.
La sindrome dell’impostore porta le persone che ne soffrono a non riuscire a darsi i meriti dei risultati ottenuti, con enormi dubbi sul proprio valore e paura di fallire. Sono soprattutto donne le persone che esperiscono questi vissuti, sminuendosi, mettendo in dubbio le proprie capacità, sentendosi inadeguate e non abbastanza, anche se non è così.
Questa modalità di vedere se stessi si può ripercuotere in ogni ambito della vita, anche sulle relazioni.
Come si manifesta la sindrome dell’impostore nelle relazioni?
🔺Non ti senti abbastanza per il partner
🔺Ti senti un imbroglione, temi che se il partner scoprirà chi sei realmente ti lascerà
🔺Ti metti sempre a confronto con gli altri, sminuendoti
🔺Dai poco peso alle tue qualità e ti focalizzi sui tuoi sbagli
🔺Se la relazione finisce, pensi in automatico che sia successo per colpa tua
🔺Sacrifichi i tuoi bisogni per rendere felice l’altro
Cambiare prospettiva, riconoscere il proprio valore non è un cambiamento facile. Tuttavia è possibile! Chiedere aiuto ad un professionista che ci supporti in questo percorso è fondamentale. Occorre imparare a prendersi sul serio, a darsi valore, avere fiducia se stessi e nelle proprie capacità, riconoscendo i propri meriti.

Rispondi